Che fine ha fatto Margot Sikabonyi, Maria di Un Medico in Famiglia

Margot Sikabonyi ha esordito giovanissima nella fiction ed è diventata famosissima per il ruolo di Maria di Un Medico in Famiglia: eccola oggi.

“Io ero lì seduta e qualcuno mi ha detto tu…”, così diversi anni fa, Margot Sikabonyi raccontava come era stata scelta nel casting di Un Medico in Famiglia, dove era Maria, la prima figlia di Elena Solari e di Lele Martini. In realtà, per lei non era la prima esperienza nel mondo della fiction e del cinema, ma sicuramente è stata quella in assoluto più significativa.

Margot Sikabonyi in una scena di Un Medico in Famiglia
Che fine ha fatto Margot Sikabonyi, Maria di Un Medico in Famiglia (Locandaipiceni.it)

Già a 12 anni era apparsa nella fiction Ho un segreto con papà, che nel cast vedeva anche suo fratello Alex, poi c’erano stati I ragazzi del muretto, la terza stagione, e la seconda stagione di Caro Maestro. Negli stessi anni, c’era stata anche qualche comparsata sul grande schermo, ma è stato appunto il ruolo seriale di Maria Martini che le ha dato grande notorietà.

Il ritorno sul grande schermo di Margot Sikabonyi

In tv, infine, l’abbiamo vista in alcuni episodi della serie I Cesaroni, altro cult del piccolo schermo made in Italy, poi nel 2014 finisce l’esperienza di Un Medico in Famiglia, e di Margot Sikabonyi si perdono le tracce. Oggi 42enne, è riapparsa sul grande schermo nel 2022, come protagonista di Bocche inutili, un film basato su testimonianze reali delle sopravvissute all’Olocausto, in cui interpreta Ester.

Margot Sikabonyi nel film Bocche inutili
Il ritorno sul grande schermo di Margot Sikabonyi (Locandaipiceni.it)

Un ruolo intenso e significativo quest’ultimo, ma sicuramente lontano da quello interpretato da anni della ragazza sorridente e dal grande cuore, che appunto aveva caratterizzato la sua partecipazione alla fiction Un Medico in Famiglia. Perché se noi dovessimo ricordare dell’attrice e del suo ruolo una caratteristica che la rende unica e indistinguibile, ci viene in mente quella del suo sorriso.

Cosa fa oggi Margot Sikabonyi, il suo racconto in tv

Margot Sikabonyi – che ha perso il padre da ragazza, a soli 15 anni – si è recentemente raccontata in un’intervista a Storie Italiane, spiegando che quel ruolo nella fiction Un Medico in Famiglia l’ha arricchita molto, facendola anche crescere e maturare con più consapevolezza e più rapidità rispetto ai suoi coetanei. Occasione per l’intervista è l’uscita del suo romanzo Lara vuole essere felice.

una recente intervista a Margot Sikabonyi
Cosa fa oggi Margot Sikabonyi, il suo racconto in tv (Locandaipiceni.it)

Nell’intervista, l’attrice ci tiene a sottolineare che per quanto ci sia sempre qualcosa di noi stessi in quello che scriviamo, quella di Lara non è la sua storia, e il romanzo non è autobiografico. Si tratta della seconda fatica letteraria di Margot Sikabonyi, che aveva già pubblicato Respira! Alla ricerca della calma nel caos, questo sì un libro legato alla sua vita e alla necessità proprio di uscire dal personaggio di Maria.

Proprio nell’intervista a Eleonora Daniele, l’attrice usa una frase davvero emblematica, per capire quanto sia difficile vivere in un certo modo e nello showbiz, senza restarne intrappolati: “L’idea di perfezione esiste nella nostra testa, è qualcosa che ci toglie il respiro”. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, oggi insegna yoga e ha due figli, nati dal matrimonio – oggi finito – con Jacopo Lupi.

Gestione cookie