Ascoli è una città meravigliosa, cosa puoi vedere in un giorno, prendete carta e penna e prendete nota di tutte queste cose.
Ascoli Piceno, capoluogo delle Marche è una città ricchissima di storia e merita una visita almeno una volta nella vita, giunti sul posto sono moltissime le cose che potrebbero essere visitate, abbiamo deciso di fornirvi una piccola guida che vi consentirà di capire quali sono le bellezze del luogo che non possono non essere visitate.
Se siete pronti possiamo partire per questo viaggio e capire tutto quello che si può fare una volta giunti in città, non vi annoierete sicuramente e non dimenticate di indossare scarpe comode.
Ascoli è una città meravigliosa da vedere, programmare una gita fuori porta o un weekend vi porterà a conoscere le meraviglie del luogo. Si potrà passeggiare lungo le vie e ammirare le varie bellezze. A tal proposito, non si può non partire dal centro storico, qui troviamo le attrazioni più importanti come la Chiesa di San Francesco e ancora il maestoso Palazzo dei Capitani del Popolo, inoltre sono presenti anche molti palazzi rinascimentali.
Questa piazza è facilmente raggiungibile da ogni punto della città. Un altro luogo imperdibile distante solo cinque minuti a piedi da quella succitata, stiamo parlando di Piazza Arringo, per anni è stata il luogo, dove si svolgeva la vita politica e religiosa della città. Giunti sul posto anche qui troverete molti palazzi e all’interno del Duomo non potete perdervi la visita guidata alla cripta.
Giunti sul luogo è doveroso fare un salto anche alla Pinacoteca Civica, all’interno si possono trovare opere esposte di Carlo Crivelli, Guido Reni, Tiziano, Magnasco e ancora Mancini e Morelli. Un altro luogo che andrebbe visitato è il meraviglioso Palazzo Panichi, al suo interno è anche conservato il Museo Archeologico Statale.
Cosa si trova all’interno? Importanti testimonianza e oggetti del Paleolitico e dell’Epoca Romana, che provengono dal territorio della provincia di Ascoli. Ma la lista dei luoghi da visitare non è mica finita, perché sul luogo è anche possibile una delle architetture più belle, ovvero il Forte Malatesta, anche in questo caso è bene sottolineare che è possibile arrivare a destinazione a piedi.
Andiamo avanti e arriviamo al Ponte di Solestà, costruito in una zona strategica lo si può raggiungere a piedi, si tratta di una delle principali testimonianze dell’Epoca Romana, nella parte settentrionale del centro storico. Possiamo andare avanti e arriviamo all’antico teatro che è stato portato alla luce grazie a diversi scavi avvenuti tra il 1932 e il 1959, alcune delle meraviglie rinvenute sono esposte al Museo Archeologico. Insomma, trascorrere un giorno ad Ascoli significa poter ammirare queste meraviglie, vi assicuriamo che non vi annoierete mai.
Approdando nelle Marche ci si può dedicare non solo a una vacanza immersi nella bellezza,…
Il cibo "dolce-salato" è in grado di creare una vera dipendenza. Un abbinamento insolito ma…
Qual è la differenza tra orologi analogici e digitali? Non devi dare per scontata la…
Tutte le curiosità sulla fiction Fuochi d'artificio che va in onda su Rai1: scopriamo tutto…
Da qualche giorno è nato un nuovo trend: grazie all’Intelligenza Artificiale, in poche mosse, è…
Le fettuccine sono un must della tradizione culinaria italiana, si possono preparare in mille modi…