La Pasqua può essere un’ottima occasione per scoprire le bellezze italiane, se vieni nelle Marche queste sono le tappe obbligatorie.
Pasqua sta per arrivare e quale migliore occasione per trascorrere dei momenti indimenticabili dediti al relax ed alla scoperta di cose nuove? Gite fuori porta e non solo, quest’anno i ponti sono tali che permettono dei giorni di vacanza più estesi. Se non ci si vuole molto allontanare per rimanere in Italia cosa c’è di più stimolante che scoprire un territorio ricco di sorprese quale appunto le Marche? Ogni provincia infatti è nota per le sue bellezze storiche, artistiche e architettoniche.

Un’esplosione culturale cui il turista una volta che approda sulle città marchigiane rimane a bocca aperta. Chi pensa infatti che nelle Marche ci sia solo la buona cucina si sbaglia di grosso, la regione vanta storia, fede e bellezza. E per le festività pasquali non si farà trovare impreparata. Saranno, come ogni anno, numerosi gli eventi tali da soddisfare sia il cittadino che rimane in casa che i turisti provenienti da altre parti d’Italia e non solo. Chiunque giunge in loco, rimarrà colpito ed estasiato per l’esperienza.
Pasqua nelle Marche, gli eventi da non perdere
In provincia di Pesaro-Urbino per Pasqua vi sono diverse occasioni per contemplare la fede attraverso le manifestazioni. Tra le più seguite, vi è la rievocazione della Turba di Cantiano che trasforma il borgo medievale in un palcoscenico il venerdì santo con canti, messe e suoni suggestivi di tamburi. A Cagli invece è possibile assistere alla processione del Cristo Morto che vede quindi la partecipazione dei confratelli scalzi e pronti per sfilare lungo le strade del paese.

A Saltara invece soldati romani a piedi accompagneranno la passione di Cristo. Anche la provincia di Ancona sarà fulcro di diversi eventi significativi come la Morte del Giusto a Loreto; anche qui una rievocazione della Via Crucis fino al Calvario. A Polverigi rassegna internazionale del canto rituale di questua della passione, come sempre ricade alla domenica delle Palme con musica e tradizionali. A Macerata invece la Pasqua è caratterizzata dalla Bara de Notte di Porto Recanati una processione dove sono i pescatori scalzi a portare la bara del Cristo lungo le stazioni della passione.
Processioni pasquali a Fermo ed Ascoli Piceno
Nella provincia di Fermo la processione del Cristo Morto di Monterubbiano vedrà sfilare nelle vie principali il simulacro in cartapesta. Ad Ascoli Piceno le celebrazioni Pasquali sono veramente particolari: a tal proposito, merita di essere sottolineato il Cavallo di Fuoco di Ripatransone, un mix di rievocazione storica e spettacolo pirotecnico. Chi invece vuole un evento più goliardico che si allontani dalla commemorazione religiosa, può partecipare assolutamente al Campionato Mondiale di Scuccetta: un appuntamento assolutamente imperdibile.