Destinazione tra le più suggestive delle Marche, Ascoli Piceno è ricca di cose da fare e vedere: culla di un vasto patrimonio culturale, racchiude uno splendido palazzo, da visitare assolutamente. Si tratta di una location davvero unica al mondo.
Tra le gemme dello Stivale un luogo impregnato di bellezza è sicuramente Ascoli Piceno, perla delle Marche perfetta per un soggiorno fuori porta da sogno.
Si tratta di una città impregnata di storia, arte e buon cibo, in cui riempire gli occhi di bellezza. Infatti, le meraviglie da scoprire in questa location incantevole sono numerose, passando da chiese antiche, campanili, torri, piazze signorili e palazzi storici. Tra le sue bellezze spicca un palazzo pazzesco da visitare assolutamente.
Sono numerose le destinazioni incantevoli delle Marche da visitare assolutamente. Tra queste Ascoli Piceno è un grande must, avvolto in una bellezza senza eguali.
La città affonda le sue origini nel passato remoto: secondo alcuni reperti la città era già abitata nel Neolitico, per poi essere insediata dai Romani, che la trasformarono in un centro nevralgico e sfarzoso.
Ascoli Piceno è culla di un vasto patrimonio artistico culturale offrendo tanto da fare e vedere. Tra i suoi punti più suggestivi spiccano piazza Arringo e Piazza del popolo e tra i musei più importanti la Pinacoteca civica custodita a Palazzo Arrigo, in cui sono racchiuse opere di Turner.
È immancabile poi una tappa al caffè Meletti, location storica in cui poter gustare l’anisetta, un liquore tipico all’anice verde.
Altre meraviglie sono il ponte romano, il duomo di Sant’Emido, il Forte Malatesta, la chiesa di San Francesco e il Palazzo dei Capitani, noto per la sua torre medievale merlata, che è il simbolo della città.
Tra le architetture più importanti di Ascoli Piceno spicca il Palazzo dei Capitani. Qui nel piano terra sono custoditi resti archeologici, organizzati in un lungo percorso archeologico, arricchito da pannelli indicativi. Il Palazzo è stato restaurato nel 1982, intervento nell’ambito del quale sono stati condotti gli scavi sotterranei, scoprendo come la zona fosse un punto di interesse e copra un lungo periodo, da quello romano fino ai giorni nostri.
Posta al centro della città, questa incantevole architettura è affacciata su Piazza del Popolo e presenta una torre merlata medioevale. Situata accanto al caffè Merletti, la sua costruzione risale tra il XIII e il XIV secolo ed è stata il frutto di tre edifici accorpati, per poi essere soggetta a numerosi interventi nel corso dei secoli. Dalla struttura imponente e simbolo del potere cittadino, nei suoi interni suggestivi sono raccolti affreschi cinquecenteschi di Tommaso Laureti.
Ascoli è una città meravigliosa, cosa puoi vedere in un giorno, prendete carta e penna…
Approdando nelle Marche ci si può dedicare non solo a una vacanza immersi nella bellezza,…
Il cibo "dolce-salato" è in grado di creare una vera dipendenza. Un abbinamento insolito ma…
Qual è la differenza tra orologi analogici e digitali? Non devi dare per scontata la…
Tutte le curiosità sulla fiction Fuochi d'artificio che va in onda su Rai1: scopriamo tutto…
Da qualche giorno è nato un nuovo trend: grazie all’Intelligenza Artificiale, in poche mosse, è…