Se vuoi un terrazzo che sia l’invidia di tutti, prova queste piante. Vogliono tanta luce ma pochissime cure, la scelta ideale se non hai il pollice verde.
Da un lato vi è la piena consapevolezza di avere poco tempo a disposizione e/o di non avere il dono del pollice verde. Dall’altra parte invece la voglia di avere un terrazzo bello arricchito con dei fiori. Un desiderio che esplode soprattutto in primavera dove la voglia di abbellire il terrazzo e godere di ogni suo profumo e sfumatura cromatica vibrante aumenta sempre di più. La bella notizia è che chiunque voglia abbellire le zone soleggiate nel giardino può farlo.

Ci sono delle piante annuali perfette in questo caso perché sono bellissime, richiedono un’abbondante luce solare ma – e questa è la cosa più interessante – richiedono pochissima manutenzione. Per questo le piante che adesso andremo a vedere sono tra le preferite da parte degli esperti di giardinaggio perché possono arricchire con poca fatica i giardini esposti al sole.
Le piante perfette per il tuo terrazzo
Le zinnie sono degli annuali molto apprezzati per i suoi fiori rotondi che ricordano delle margherite ma il cui colore varia passando dal rosa al viola ed arancione. Il bello di questa pianta è che tollera anche la siccità, quindi è perfetta per le zone calde e soleggiate ottima altresì per attirare le farfalle. Le zinnie sono ideali da piantare vicino agli orti. Conoscete il fiore di seta? Ecco come viene chiamato l’ageratum, una pianta annuale che si distingue per i suoi fiori piccoli e pelosi sul tono del blu, ros, viola e bianco dando brillantezza ai giardini.

Più note sicuramente le calendule i cui boccioli, simili a dei pompon sono perfette per avere piante belle ma facili da curare. Attenzione tuttavia agli afidi perché possono infestare le piante. Un’altra pianta utile sono i girasoli: famosi ed apprezzati per i suoi fiori gialli veramente belli e che suscitano il buonumore. Se avete tanto spazio optate per i girasoli, ma attenzione perché possono raggiungere fino a 4,5 metri di altezza. Ricordate di mantenere il terreno ben drenato e libero dalle erbacce. Vi renderanno il vostro terrazzo assolutamente unico
Gli immancabili gerani
In questo elenco non può mancare assolutamente il geranio. La fioritura abbondante ed i colori sprezzanti fanno sì che chiunque abbia un terrazzo o una finestra trova il pretesto per piantarli. Richiedono poca cura però per una fioritura continua dovete annaffiare regolarmente per tutta l’estate. Forse la meno conosciuta è la vinca, una pianta tropicale che resiste al colore ed è perfetta per riempire anche dei vasi. Colori brillanti, fiori a 5 e petali che vanno dal rosa, rosso, viola, bianco, è facile da curare la vinca e fiorisce per tutta la stagione soprattutto se vengono rimossi con cura i fiori appassiti.