Come mantenere il garage sempre pulito, tutto quello che ti occorre sapere per avere un risultato sbalorditivo.
Il garage è importante ed utile ma spesso se ne trascura la pulizia, un errore purtroppo comune e diffuso che merita di essere corretto. Utilizzato in primis per custodire macchine e mezzi per proteggerli dagli agenti atmosferici, sovente basta un niente per diventare un deposito con attrezzi, giochi e cianfrusaglie di ogni genere. Ecco perché il garage può anche ritrovarsi ad accumulare materiali quali olio, ruggine e polvere, che nuocciono alla salute. Ragion per cui è necessario che venga pulito periodicamente.

Ai fini di una pulizia molto capillare è necessario che si svuoti completamente il garage: può sembrare un qualcosa di difficile ma va fatto anche perché il tempo che si impiega per sgomberare tutta l’area di interesse, viene poi recuperato al momento della pulizia dato che igienizzare uno spazio vuoto è molto più rapido e veloce. Approfittate chiaramente delle belle giornate dove si può quindi in serenità spostare tutto sul vialetto condominiale o di vostra pertinenza.
Garage pulito in pochi step
Lasciate pure fuori auto, motorini, bicicletta ma anche scatole e attrezzi da giardino, tutto quello che insomma è custodito dentro al garage. Partite dall’alto: con una scopa rimuovete tutte le ragnatele e polveri dal soffitto, mai dimenticare di pulire anche le travi, gli apparecchi di illuminazione. Dopo aver finito con scopa pulita o aspirapolvere agite sul pavimento per rimuovere tutti i vari detriti di sporcizia che sono stati tolti dalla parte alta del garage.

Ultimato questo passaggio, arriva il momento di occuparsi di pareti, finestre e superfici. A tal proposito si consiglia una soluzione a base di acqua tiepida e qualche goccia di detersivo per piatti e poi con spugna o panno in microfibra trattate le superfici; si consiglia sempre di agire su piccole aree volta per volta. Accompagnatevi da un secondo secchio con acqua pulita per il risciacquo. Utilizzate lo stesso metodo anche per le superfici di lavoro.
Per quanto riguarda le finestre invece aggiungete anche una parte di alcool con una parte d’acqua e pulite con un panno in microfibra in modo da ottenere i vetri brillanti e senza aloni. E’ arrivato il momento del pavimento: lavatelo con una soluzione a base di detersivo per piatti. Si inizia da un angolo, si distribuisce la soluzione con il mocio e la si lascia agire per 10 minuti. Una volta decorsi, strofinate per bene in modo da rimuovere eventuali incrostazioni di sporco e lasciate asciugare.
Cosa fare contro le macchie ostinate
Dopodiché si riportano gli oggetti al suo interno ma se vi rendete conto che vi siano ancora delle macchie ostinate potete usare per l’olio della segatura, la ruggine si rimuove con detergenti a base di acido ossalico e per muffa o funghi una miscela a base di candeggina. Direte addio a tutto lo sporco.