Non serve la palestra: per vivere meglio, basta fare le faccende domestiche, ma a una condizione

Per vivere meglio, in salute e più a lungo le faccende domestiche vengono in nostro aiuto, rappresentando un valido sostituto alla palestra. Scopri il segreto per potenziare gli effetti dei lavori in casa sul benessere e la longevità.

Spesso nella quotidianità frenetica risulta difficile trovare il tempo da dedicare allo sport. Presi dalle mille cose da fare, tra lavoro e gestione della famiglia, si finisce per condurre uno stile di vita sedentario, che ci porta a stare seduti ore e ore.

Pulizie
Faccende domestiche – locandaipiceni.it

La sedentarietà è ampiamente diffusa nella nostra epoca, rappresentando un grave pericolo per la salute: infatti, l’attività fisica è un enorme alleato per il benessere psico-fisico, oltre a permetterci di essere in forma.

Faccende domestiche e salute: un connubio inaspettato

Trovare il tempo per fare sport non è sempre semplice, neanche quando si va in pensione, periodo della vita in cui si ha più tempo, ma talvolta anche in questo caso si hanno tantissime cose da fare.

Faccende domestiche
Faccende domestiche e i loro benefici sulla salute – locandaipiceni.it

Secondo uno studio condotto dall’American Heart Association una valida alternativa allo sport sono le faccende domestiche, grazie alle quali facciamo un’attività cardio senza praticamente rendercene conto.

La ricerca in questione ha dimostrato come coloro che svolgono regolarmente le faccende siano destinati a vivere una vita più longeva anche se non mette piede in palestra.

Il segreto per rendere le faccende domestiche un toccasana per il nostro benessere e la longevità

Se l’esercizio fisico strutturato fa bene alla salute su tantissimi fronti, comunque anche dedicarsi alle faccende domestiche rappresenta un’attività brucia grassi estremamente benefica. Per sfruttare questo potente risvolto dei lavori in casa è bene mettere in atto un particolare accorgimento: è necessario fare le faccende con maggiore intensità.

Pulizie
Pulizie domestiche – locandaipiceni.it

Fare più lavori domestici e a un ritmo più intenso aiuta a contrastare le malattie cardiache e cardiovascolari, come ha dimostrato lo studio condotto dai ricercatori della UK Biobank nell’ambito del quale sono stati coinvolti adulti tra i 40 e i 69 anni che hanno indossato un accelerometro durante le faccende per monitorare i loro stato di salute.

Chi svolgeva i lavori in modo occasionale ha avuto risultati meno soddisfacenti a differenza di coloro che hanno eseguito le faccende con più costanza e a un ritmo veloce, vedendo ridotti i rischi cardiovascolari. Inoltre, lo studio ha riscontrato come coloro che svolgono regolarmente i lavori domestici a un ritmo sostenuto vedevo allungare la loro aspettativa di vita.

Quindi, questo studio ci insegna come fare i lavori di casa con costanza non faccia bene solo ai nostri ambienti domestici, ma anche alla nostra salute, consentendoci di vivere meglio. Se poi lo facciamo anche a un ritmo sostenuto i risultati vengono ulteriormente potenziati.

Gestione cookie