Nei giorni scorsi, Arera ha pubblicato la delibera che contiene tutti i dettagli che riguardano il nuovo bonus bollette da 200 euro: a chi è destinato e come sarà erogato.
È arrivata la delibera di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che ha fornito tutti i chiarimenti che riguardano il nuovo bonus Bollette. Si tratta del contributo straordinario da 200 euro una tantum introdotto dal Governo per aiutare le famiglie a sostenere le spese per le utenze domestiche.
Il bonus in questione si affianca ai cosiddetti bonus sociali che permettono alle famiglie con bassi redditi di ricevere uno sconto sulle bollette (luce, gas e acqua). Sommando le due misure è possibile ricevere sino a 500 euro. Capiamo, secondo quanto spiegato da Arera nella delibera dei giorni scorsi, chi riceverà il nuovo bonus e quali sono le modalità di erogazione.
Dal 1° aprile scorso è operativo il nuovo bonus bollette da 200 euro, introdotto dal Governo attraverso il decreto Bollette. Il contributo una tantum, in particolare, sarà erogato per il secondo trimestre dell’anno in corso, da marzo a giugno.
A riceverlo saranno le famiglie con un Isee non oltre la soglia dei 25mila euro. Questa misura, come abbiamo anticipato, si aggiunge ai bonus sociali, che permettono di ottenere sconti sulle bollette dell’energia elettrica, gas e acqua e sono rivolti ai nuclei familiari con Isee sino a 9.530 euro, soglia che sale a 20mila euro per quelli con almeno quattro figli a carico.
Arera, nella delibera dei giorni scorsi, ha chiarito le modalità di erogazione del contributo straordinario da 200 euro. In particolare, chi beneficia già del bonus sociale elettrico non dovrà fare nulla. Il bonus verrà riconosciuto automaticamente sotto forma di sconto giornaliero (1,64 euro) sulla bolletta nel periodo compreso tra il tra il 1° aprile e il 31 luglio.
Diverso il caso, invece, per chi non beneficia del bonus sociale, ma rientra comunque nei requisiti per ricevere il contributo straordinario. Per queste famiglie, è necessario aggiornare e inoltrare la Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica) all’Inps che provvederà poi a comunicare i dati ad Arera. Quest’ultima, in seguito, si occuperà di individuare la platea dei beneficiari e comunicare le informazioni ai vari gestori, a decorrere da giugno 2025. Infine, i gestori dovranno applicare lo sconto previsto sulle bollette entro i successivi tre mesi.
Arera ha anche imposto ai vari operatori di indicare tutte le informazioni relative al contributo straordinario sulle home page dei propri siti internet, ma anche sulle bollette ricordando ai clienti la necessità di aggiornare la Dsu per beneficiare del nuovo bonus. Questo servirà ad informare tutti gli utenti, considerato che il bonus in alcuni casi non scatterà automaticamente.
Zuppa di fagioli e cotenne, così non l'avete assaggiata mai. Scoprite l'antica ricetta di come…
Chi era Costantino Rozzi, il presidente dell'Ascoli che ha fatto la storia del club piceno:…
Le carote arrosto sono un piatto gustosissimo e un contorno facile da preparare, ideale per…
In programma per lunedì 21 aprile, il giorno di Pasquetta, il film Fatima, sulle apparizioni…
Il frustingo è un buonissimo dolce tipico delle Marche, un trionfo di golosità da preparare…
Molti tendono ancora a chiamare i vincisgrassi impropriamente, spesso infatti si confondono con le più…