Anziana derubata dei suoi gioielli, poi arriva la sconcertante scoperta

Anziana donna derubata dei suoi gioielli: portati via anelli, bracciali e collane, fino alla sconcertante scoperta.

Ennesimo atto criminoso, questa volta avvenuto ad Ascoli Piceno, dove un’anziana donna è stata derubata dei suoi averi, tutti gioielli preziosi, tra anelli, collane e bracciali, tenuti in casa. I preziosi le sono stati sottratti qualche giorno fa: i ladri si sono introdotti nell’abitazione della donna, senza destare sospetti, e mettendo a frutto il colpo, studiato nei dettagli dopo un monitoraggio di giorni.

Agente di Polizia in servizio
Agente di Polizia in servizio (locandaipiceni.it)

A scoprire i gioielli sottratti dall’abitazione della donna 81enne, il figlio, il quale ha provveduto immediatamente a denunciarne la sparizione alle Forze dell’Ordine. La squadra amministrativa della Questura di Ascoli Piceno si è messa subito in azione, risalendo nel giro di pochi giorni al responsabile del furto, una donna italiana di 47 anni, senza precedenti e legata alla famiglia derubata.

Donna anziana derubata in casa da parte di una conoscente: “furto aggravato di monili in oro”

La donna arrestata è accusata di furto aggravato di monili in oro. Gli agenti di Polizia sono risaliti alla donna grazie alle informazioni raccolte nella zona e soprattutto grazie alle intuizioni del figlio della vittima, il quale aveva notato non solo la sottrazione dell’oro, ma anche l’assenza di segni di effrazione su porte e finestre, portando le autorità a indagare sui conoscenti dell’anziana e che erano soliti andarla a trovare.

La Polizia, a seguito della denuncia, si è messa subito all’opera, ispezionando l’intera area territoriale, setacciando tutti gli esercizi commerciali Compro Oro della zona, scoprendo, in uno di questi, l’intera refurtiva. Indagando sui documenti presentati dal negoziante, le Forze dell’Ordine hanno appurato che la compravendita era stata effettuata proprio a nome della sospettata.

Gioielli in oro, anelli, collane bracciali
Gioielli in oro, anelli, collane bracciali (locandaipiceni.it)

Si tratta di una donna italiana di 47 anni, conoscente della famiglia derubata, per la quale prestava servizio di accompagnamento e di collaborazione, aiutando la donna anziana, non autosufficiente, a svolgere le normali mansioni quotidiane. Dunque, il furto è ancora più grave, visto che a raggirare la famiglia è stata una conoscente, una collaboratrice che sembrava fidata.

Donna di 47 anni finita in manetta per aver sottratto gioielli alla famiglia per la quale prestava servizio

Ora, la ladra dovrà rispondere di furto aggravato, sottrazione di preziosi e di compravendita illecita. Purtroppo, le truffe ai danni di anziani sono in costante aumento. Come evidenziato dai dati forniti dalla Polizia di Stato, i furti restano una preoccupazione primaria. Se tutti gli altri reati sono in calo, i furti ai danni degli anziani sono in crescita, specialmente i furti commessi nelle abitazioni.

Auto della Polizia
Auto della Polizia (locandaipiceni.it)

In particolare, a essere colpiti sono gli anziani, le persone più vulnerabili. I dati del Ministero dell’Interno rivelano che, a subire truffe, sono soprattutto gli over 70, in aumento del 19% rispetto al periodo prepandemico. Le tecniche sfruttate dai criminali per raggirare gli anziani sono diverse, dalla finta beneficenza ai falsi controllori del gas, dai finti addetti al censimento ai finti Carabinieri. Un brutto fenomeno che non si riesce ad arrestare.

Gestione cookie