Autostrada A14, stop cantieri per Pasqua: il calendario e le ultime notizie

Per mitigare i disagi nei prossimi giorni, Autostrade per l’Italia ha programmato una pausa nei lavori autostradali sulla A14 durante le festività pasquali e non solo.

L’Autostrada A14, specialmente nel tratto che attraversa la provincia di Teramo e a salire per tutto il Sud delle Marche, compresa la provincia di Ascoli, è ben nota a chi viaggia abitualmente per le lunghe file, che si intensificano con l’arrivo della primavera e soprattutto nei fine settimana. La situazione è davvero molto preoccupante e già in queste ultime settimane i disagi nel weekend non sono mancati.

Traffico sull'autostrada a14
Autostrada A14, stop cantieri per Pasqua (Locandaipiceni.it)

La situazione è peggiorata anche nelle ultime ore e anche se mentre scriviamo il traffico appare abbastanza scorrevole, per molti automobilisti la consapevolezza di doversi mettere in viaggio su questo tratto autostradale è quasi motivo di angoscia. Pensate un po’ nei giorni scorsi, quando sotto un caldo sole primaverile, il traffico è diventato particolarmente intenso.

I numerosi disagi sull’Autostrada A14

Facciamo un esempio lampante che riguarda il traffico del Nord dell’Abruzzo: a causa di una serie di restringimenti di carreggiata tra Roseto e Atri-Pineto, e successivamente tra Atri-Pineto e Pescara Nord, un viaggio di 45 chilometri, che in condizioni normali richiederebbe circa 22-23 minuti a velocità di 120 km/h, può arrivare a durare anche un’ora.

soccorsi in autostrada a14 dopo incidente
I numerosi disagi sull’Autostrada A14 (Locandaipiceni.it)

A questo va aggiunta una nuova zona di lavori tra Pescara Nord e Pescara Ovest-Chieti, che ha ulteriormente rallentato il traffico. Questo scenario evidenzia come i collegamenti autostradali rischiano di essere a volte più lenti di quelli delle strade statali, che poi chiaramente finiscono anche per ingolfarsi, di fronte alla scelta di molti automobilisti di sceglierle come percorsi alternativi.

Nel frattempo, i lavori per l’ammodernamento delle gallerie della A14, avviati nel 2020 con l’obiettivo di ristrutturare i tunnel e adeguarli alle normative antincendio, continuano. Non mancano poi gli incidenti: uno particolarmente grave si è verificato di recente, a causa di un incendio che ha coinvolto un rimorchio carico di vetro nella galleria San Basso, in direzione nord, vicino a Cupra Marittima.

La pausa pasquale che potrebbe salvare gli automobilisti in Autostrada A14

Per ridurre i disagi, nei prossimi giorni, Autostrade per l’Italia ha previsto una sospensione dei lavori sulla Autostrada A14. Si tratta di uno dei tanti provvedimenti tampone a cui si è costretti nel corso dell’anno, in particolare nei periodi immediatamente vicini a festività. Questo stop ai lavori, legato alle festività pasquali, andrò dal 15 aprile al 5 maggio, consentendo il passaggio su entrambe le corsie di marcia.

Traffico sull'autostrada a14 vicino a una galleria
La pausa pasquale che potrebbe salvare gli automobilisti in Autostrada A14 (Locandaipiceni.it)

Questo intervento mira a garantire una maggiore fluidità del traffico durante il periodo festivo e primaverile, e appunto si protrarrà anche dopo Pasqua, fino al primo weekend di maggio, quello che parte proprio con la festività del Primo Maggio. Nonostante la pausa nei lavori, va segnalato che potrebbero verificarsi occasionali chiusure notturne per consentire interventi di manutenzione o altre necessità legate a sicurezza ed efficienza.

Gestione cookie