È scomparsa Giuditta Antinori, la storica panettiera del borgo, simbolo della città di Loro Piceno, in provincia di Macerata.
Loro Piceno è una bellissima cittadina della provincia di Macerata, nelle Marche, nota soprattutto per la produzione del vino cotto, la bevanda tradizionale della Regione, prodotta seguendo un meticoloso processo di cottura del mosto d’uva. Poco più di 2 mila abitanti per l’antico borgo di insediamento pre-romano, e dominato da strutture e mura medievali di grande fascino.

Il centro storico è rimasto intatto da secoli, mentre una buona parte della popolazione è di origine straniera, con la maggiore presenza di macedoni, britannici e albanesi. In questo contesto, il forno della famiglia Antinori funge da fulcro per la comunità, rappresentando quasi un’istituzione per la cittadina. Domenica scorsa, proprio nel giorno di Pasqua, si è spenta l’anima del forno, la storica panettiera Giuditta Antinori.
Scomparsa Giuditta Antinori, proprietaria del forno simbolo della città di Loro Piceno
Nel 2016, il forno Antinori aveva celebrato un secolo di vita. Cento anni per un esercizio commerciale che è stato testimone della storia della città di Loro Piceno e che la famiglia Antinori ha creato per sfamare la popolazione e per soddisfare le papille gustative di abitanti e turisti. Un punto di riferimento per tutti, fondato nel lontano 1916 da Antonio Antinori, successivamente gestito da Virginia Ercoli, poi portato avanti da Giuditta.
Giuditta ha sempre lavorato, anche se negli ultimi anni erano subentrati nella gestione i due figli Monica e Paolo. La comunità di Loro Piceno ricorda la scomparsa Giuditta, anima del paese, come una donna forte e che ha saputo superare diversi momenti di dolore, come la morte imprevista dell’altro figlio, Lamberto, in giovane età. Con la morte di Giuditta si chiude un ciclo e si disperde una generazione della comunità lorese.

Tutti gli abitanti si stringono nel dolore, esprimendo grande affetto nei confronti della famiglia Antinori, una famiglia che è sempre stata professionale, un esempio per i loresi. Il sindaco di Loro Piceno Roberto Paoloni ricorda Giuditta, esprimendo le condoglianze da parte del Comune, definendo la donna “un esempio per i loresi e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla”.
Loro Piceno: deceduta nel giorno di Pasqua la panettiera Giuditta Antinori
Simbolo della comunità, Giuditta Antinori si è spenta circondata dall’affetto della famiglia, proprio nel periodo delle festività pasquali, quando il forno era stracolmo di clienti per proporre ad abitanti e turisti prelibatezze tipiche del territorio, come la pizza al formaggio, appartenente alla tradizione culinaria del paese.

Giuditta lascia un grande tesoro, ricco di tradizioni gastronomiche, un’eredità raccolta dai figli, per la quarta generazione che gestisce la panetteria del borgo. La storica panettiera aveva 83 anni. La camera ardente è stata allestita nella chiesa del cimitero di Loro Piceno, mentre il funerale è stato celebrato nel pomeriggio di lunedì scorso, nella chiesa di Santa Maria.