Milioni di cittadini stanno attenendo i pagamenti delle varie prestazioni economiche erogate dall’Inps: le date da segnare sul calendario ad aprile 2025.
I pagamenti Inps relativi al mese di aprile sono già partiti. Come accade di consueto, i primi a ricevere gli importi sono stati i pensionati, poi toccherà ai percettori delle varie prestazioni assistenziali che dovranno attendere qualche giorno in più.
Nello specifico, prestazioni come Assegno Unico Universale, Assegno di Inclusione, Naspi e Dis-Coll verranno erogate nel corso del mese. Ognuno di questi sussidi ha un calendario differente ed in alcuni casi i pagamenti vengono suddivisi in due tranche le cui date vengono stabilite in base a quella di presentazione della domanda da parte del beneficiario. Nel prossimo paragrafo, vi forniremo le date dei pagamenti di aprile 2025 delle varie prestazioni erogate dall’Inps.
I pagamenti delle pensioni relativi alla mensilità di aprile 2025 sono già partiti. In particolare, martedì 1° aprile hanno ricevuto gli importi i titolari di assegni pensionistici che hanno scelto l’accredito su conto corrente bancario o postale. Per il ritiro in contanti, sarà, come di consueto, seguire la turnazione alfabetica introdotta durante la pandemia Covid-19 per evitare file e assembramenti all’interno degli uffici postali. Anche in questo caso, i pagamenti sono scattati il primo giorno del mese e termineranno lunedì 7 seguendo l’iniziale del cognome dei pensionati.
Le altre prestazioni verranno, invece, erogate nei giorni successivi. Per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale, i pagamenti sono suddivisi in due differenti date: intorno al 15 aprile riceveranno le somme i beneficiari che hanno percepito almeno una mensilità e non hanno comunicato all’Inps variazioni durante lo scorso mese; durante l’ultima settimana di aprile arriveranno i pagamenti per i nuovi beneficiari e coloro i quali hanno comunicato variazioni a marzo.
Previste due differenti date di pagamento anche per l’Assegno di Inclusione ed il Supporto per la formazione e il lavoro, le due misure introdotte per sostituire il Reddito di Cittadinanza, ormai definitivamente abolito. I due sussidi seguono lo stesso calendario per il pagamento.
In particolare, riceveranno gli importi il 15 aprile i nuovi beneficiari che hanno presentato la domanda lo scorso mese. Previsti il 27 aprile, invece, i cosiddetti “rinnovi”, ovvero gli accrediti per i beneficiari che hanno percepito almeno una mensilità.
Ad aprile è atteso anche il pagamento di Naspi e Dis-Coll, la cui erogazione scatterà nei prossimi giorni. Le due indennità di disoccupazione non seguono un preciso calendario, ma generalmente vengono pagate entro la prima metà del mese, sempre in base alla data di presentazione della domanda da parte del richiedente.
Infine, entro il 15 aprile arriverà la seconda ricarica dell’anno sulla Carta Acquisti, il contributo da 80 euro bimestrali erogato dall’Inps su una prepagata assegnata ai titolari.
Lo chef Giorgio Locatelli ha ammaliato tutti con la sua ricetta, linguine al limone. Un…
Cremosa e facile da preparare, la pasta al burro dello chef Bruno Barbieri è da…
I tifosi rossoblù ne sono consapevoli, nel corso della prossima estate potrebbe concretizzarsi l'addio tra…
Antonino Cannavacciuolo ha dato sapore ad un piatto già celebre, simbolo della tradizione culinaria partenopea,…
I risultati di nuove analisi hanno evidenziato una connessione tra le allergie e il cambiamento…
La memoria del tuo cellulare è sempre piena? Ti diciamo quali sono le app che…