Finalmente ci siamo, sono arrivate le festività natalizie. Ma quali sono i supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta?
Per i Cattolici, la Santa Pasqua è probabilmente la ricorrenza più importante del calendario liturgico: in questa giornata si celebra la Resurrezione di Cristo, l’evento in cui il figlio di Dio ha sconfitto la morte terrena.

Nel nostro paese, gli italiani aspettano con grande ansia l’arrivo delle festività pasquali per concedersi qualche giorno di relax e per seguire le varie processioni religiose. Simboli di questi giorni sono le uova di cioccolato, il coniglio pasquale e i dolci tipici come le colombe.
Come per Natale, anche a Pasqua c’è chi organizza favolosi pranzi in famiglia per celebrare questi momenti. Nel giorno di Pasquetta, invece, la stragrande maggioranza delle persone organizza gite fuori porta per visitare posti nuovi o per divertirsi con amici e parenti in parchi naturali, campagne sconfinate e montagne straordinarie. Ma per chi resta in città, come vanno affrontati questi giorni di festa? Quali sono i supermercati che possono aprire anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta? La lista non è infinita ma cela però delle grandi sorprese.
Pasqua e Pasquetta: quali sono i supermercati aperti
Per infiniti motivi, c’è chi ha bisogno di fare la spesa anche nei giorni di Pasqua o Pasquetta. Ma quali sono i supermercati che apriranno al pubblico anche il 20 aprile e il 21 aprile?

Esselunga, ad esempio, ha deciso di chiudere tutti i punti vendita per la giornata di Pasqua. Discorso diverso per lunedì d’Albis, dove la situazione varia in base al territorio. Il punto vendita di Milano Corso Italia resterà aperto dalle 8 alle 15, quello presente in via Lorenteggio dalle 8 alle 20. Anche a Roma, ad esempio, il punto vendita di via Cola di Rienzo aprirà dalle 8 alle 20. I supermercati Carrefuor, invece, resteranno tendenzialmente chiusi nella giornata di Pasqua. Non mancano anche in questo caso eccezioni: a Milano il negozio di via Moscova aprirà sia a Pasqua (dalle 9 alle 20) che a Pasquetta (dalle 8 alle 20).
Per quanto riguarda Coop e Ipercoop, quasi tutti i negozi resteranno chiusi sia il 20 che il 21 aprile. Attenzione ad alcune eccezioni: l’Ipercoop in piazza Lodi a Milano aprirà a Pasquetta dalle 9 alle 14. Capitolo Conad: saranno tanti i punti vendita dell’azienda che resteranno aperti in questi due giorni di calendario rosso.

Lidl ed Eurospin, in linea di massima, hanno optato per una chiusura per il giorno di Pasqua e per un’apertura con orari ridotti per Pasquetta. La regola è sempre la stessa: per non rischiare viaggi a vuoto, vi consigliamo di aprire i siti web delle varie aziende e di consultare gli eventuali avvisi o gli orari pubblicati dalle società online.