Paura per Federica Brignone: portata via in elicottero

La super campionessa azzurra di sci, Federica Brignone, è caduta rovinosamente in pista durante una gara: arriva l’eliambulanza.

Brutte notizie per gli appassionati di sci alpino arrivano dai Campionati Italiani Assoluti, in corso in questi giorni in Val di Fassa. Federica Brignone, fresca vincitrice della Coppa del Mondo di sci, durante la seconda manche del gigante tricolore, è caduta e ha riportato dei dolori a una gamba. Al momento non è chiaro quale zona della gamba sia stata colpita dall’incidente.

Un'eliambulanza e il momento della caduta di Federica Brignone
Paura per Federica Brignone (Locandaipiceni.it)

La vincitrice della Coppa del Mondo è stata prontamente soccorsa e trasportata per i necessari accertamenti. Ora si trova all’ospedale Cavalese, il più vicino alla pista dell’Alpe Lusia, dove si tiene la competizione. A far maturare ansia per le sue condizioni di salute, è stato il fatto che la nostra super campionessa è stata trasportata via in elicottero.

Cosa è successo a Federica Brignone: la dinamica e il ricovero

Già da subito, mentre era ancora ferma in pista, sono stati avviati i primi esami per comprendere meglio l’entità dell’infortunio e stabilire i prossimi passi per il suo recupero: Davide Brignone, fratello e allenatore, si trova con lei e le immagini della nostra atleta di punta che viene trasportata su un toboga fino all’eliambulanza, perché non riusciva a camminare, hanno molto preoccupato i tifosi.

L'esultanza recente di Federica Brignone
Cosa è successo a Federica Brignone (Locandaipiceni.it)

Una vera beffa per la campionessa italiana, che vede la sua stagione concludersi in anticipo a causa di un infortunio. Nonostante il grande impegno, la sua programmazione era di non rimettersi sugli sci almeno fino alla fine dell’estate, rendendo ancora più amaro l’incidente. Per gli appassionati di sci, la speranza è di tornare a sognare con le imprese di Federica Brignone al più presto.

Resta il fatto che è stato un finale di stagione davvero molto sfortunato per la campionessa azzurra, la quale proprio nel 2024-2025 aveva avuto la sua annata migliore, quella della maturità e della definitiva consacrazione, dove aveva inanellato un successo dietro l’altro. Annata che si è però conclusa nel peggiore dei modi, con una caduta mentre era in testa alla gara.

La carriera straordinaria di Federica Brignone

35 anni il prossimo luglio, Federica Brignone è una delle sciatiche alpine più titolate e prestigiose d’Italia. Ha vinto tre medaglie olimpiche: un argento nello slalom gigante a Pechino 2022 e due bronzi (slalom gigante a Pyeongchang 2018 e combinata a Pechino 2022), e inoltre ne ha conquistate ben cinque nei campionati mondiali, in diverse specialità.

federica brignone in gara
La carriera straordinaria di Federica Brignone (Locandaipiceni.it)

Nel circuito della Coppa del Mondo, è stata una vera protagonista, vincendo due Coppe del Mondo generali (nel 2020 e nel 2025), diventando la prima sciatrice italiana a riuscire in questa impresa. Allo stesso tempo, ha vinto diverse Coppe di specialità, negli stessi anni, mentre in tutto in Coppa del Mondo vanta ben 85 podi, con 37 vittorie, che la rendono la più forte azzurra di sempre.

Gestione cookie