Olive ascolane, prova la variante che è ripiena di pesce

Olive ascolane, avete mai assaggiato la variante a base di pesce? Soluzione perfetta e gustosa per chi non ama mangiare la carne.

Quando si pensa che le olive ascolane abbiano una sola variante, ci si sbaglia di grosso. Esiste infatti una valida alternativa con un ripieno a base di pesce, parimenti gustosa e molto apprezzata, dai marchigiani e non. Questa preparazione è l’opzione perfetta per dare un tocco diverso ad uno dei piatti tipici simboli della tradizione culinaria marchigiana. La ricetta della versione marinara è veramente molto semplice.

preparazione olive all'Ascolana
Olive all’ascolana a base di pesce (locandaipiceni.it)

Le olive ascolane a base di pesce richiedono un ripieno composto da pancarré e polpa di pesce, tono sott’olio. Acciughe, scorza di limone, prezzemolo, aglio. E poi parmigiano, olio e capperi. Le olive una volta preparate vanno panate con farina, uova e pangrattato e fritte in olio bollette. Un antipasto perfetto per le festività natalizie dicono in molti ma in realtà sono adatte per qualsiasi aperitivo sfizioso. Da apprezzare 365 giorni l’anno.

Olive ascolane a base di pesce, preparazione

Per prepararle si richiede un chilo di olive in salamoia, 500 grammi di polpa di pesce lessata quindi coda di rospo, merluzzo o anche baccalà, 250 g di farina e 250 g di pangrattato. Seguono 150 g di pancarrè, 150 g di tonno sott’olio sgocciolato e 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato. 3 uova ed acciughe sott’olio. Finiscono la ricetta uno spicchio di aglio, capperi dissalati, prezzemolo, limone e olio di arachide. Per condire olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Tranci di tonno
Olive ascolana a base di pesce (locandaipiceni.it)

Per prima cosa si snocciolano le olive con l’apposito attrezzo – i marchigiani lo conoscono bene – e si mettono a bagno in acqua per una notte, necessario affinché perdano il sale in eccesso. Non resta che preparare adesso il ripieno, anche questo va fatto riposare quindi preparate il tutto nei tempi utili. Mescolate la polpa di pesce con il pancarrè fatto a pezzetti chiaramente, il tonno tritato tutto finemente con un tritacarne. Per un tocco aromatico, aggiungete la scorza grattugia di mezzo limone, prezzemolo ed acciuga. Completate con lo spicchio d’aglio ed i capperi tritati, Parmigiano e molto olio extravergine d’oliva. Mescolate per bene il tutto fin quando non abbiate ottenuto un composto morbido. Lasciate riposare per una notte in frigorifero.

Step finali, frittura e subito in tavola

Una volta che il ripieno è pronto, non resta che farcire le olive; se non vi sapete regolare, considerate un quantitativo di composto che sia pari al volume del nocciolo che avete tolto praticamente. Infarinate le olive poi passatele sulle uova sbattute ed infine il pangrattato. Fate riposare per qualche ora in frigorifero in modo tale così che non si sfaldino in cottura. Adesso non resta che friggere in abbondante olio d’arachide e servite le vostre olive all’ascolana marinare belle calde.

Gestione cookie