Maccheroncini di Campofilone: come portare in tavola un piatto di pasta super gustoso e facile da preparare. Ti suggeriamo una variante alla portata di tutti
Ci sono tradizioni che non si esauriscono con il tempo e con il susseguirsi delle generazioni, anzi si rafforzano e diventano iconiche. Ne è esempio la pasta di Campofilone che ancora oggi viene fatta come si realizzava una volta.
Solo ingredienti semplici e genuini: semola di grano duro e uova, tutto rigorosamente italiano, per una essiccatura lenta e a bassa temperatura. E’ con questa pasta che si realizza una ricetta davvero squisita e con diverse varianti. Scopriamo come proporre i maccheroncini di Campofilone.
La pasta di Campofilone è ideale per qualsiasi tipo di ricetta così da accontentare tutta la famiglia. Si cuoce in poco tempo e ha una resa speciale grazie ad una sfoglia ruvida ma sottile e morbida. La pasta all’uovo è imbattibile e oggi scopriamo in particolare come proporre i maccheroncini di Campofilone, un formato a metà tra tagliatelle e tagliolini, fini ma non troppo.
Si possono presentare con tante varianti: semplici ma veramente dal gusto sopraffino sono quelli con la salsa di prezzemolo e pecorino e a breve vedremo come prepararli direttamente in casa.
Molto gustoso è anche l’abbinamento con salvia mele e nocciole. Ognuno, poi, può impiattare come meglio crede.
La preparazione dei maccheroncini di Campofilone nella variante che proponiamo oggi sono freschi, gustosi e anche facili da preparare. Per prima cosa prepariamo la salsa con la quale condiremo la pasta.
Inseriamo nel boccale del frullatore l’olio, il prezzemolo, il ghiaccio, la mollica di pane, il pecorino e un po’ di pepe. Frulliamo per qualche minuto fino a quando non otteniamo una crema densa e liscia dal colore verde. Se notiamo delle difficoltà nel frullare possiamo inserire un po’ di acqua nel bicchiere.
Assaggiamo e se è necessario possiamo inserire un po’ di sale. Di solito non serve perché il pecorino già molto saporito dona un bel sapore. Mettiamo da parte e cuociamo la pasta, basteranno pochissimi minuti.
Scoliamo la pasta avendo l’accortezza di conservare un po’ di acqua di cottura e condiamo subito con la nostra crema al prezzemolo. Se serve possiamo ammorbidire con un po’ di acqua di cottura. Il nostro primo è pronto e possiamo servire decorando con una fogliolina di prezzemolo in superficie.
Tradimento, ma come finisce la soap opera turca? Questa è una delle tante domande sollevate…
Un'incredibile scoperta ha fatto sì, che il burro famoso venisse ritirato dal commercio per presenza…
Il grande classico della Pasqua marchigiana nella ricetta tradizionale della coratella di agnello: vediamo insieme…
Perché si chiama Albero del Piccioni? Ecco di cosa si tratta e le curiosità legate…
Uno dei chitarristi più noti, con una lunga carriera alle spalle, ha deciso qualche anno…
Se volete scoprire un piccolo borgo in cui trionfano arte, storia e cibo, questo è…