Spuntini croccanti per la friggitrice ad aria, ti do qualche suggerimento io

Friggitrice ad aria? Perfetta anche per merende e spuntini ad hoc. Risultati veloci che faranno impazzire dai bambini agli adulti, guarda qua.

Da quando ho la friggitrice ad aria, mi sbizzarrisco con tutte le ricette possibili. Inizialmente la usavo solo per cuocere carni e contorni, poi ho capito che il suo potenziale andava ben oltre: dagli antipasti ai dolci, primi piatti e merende. E’ diventata ufficialmente il mio elettrodomestico preferito.

snack friggitrice aria
Snack da preparare con la friggitrice ad aria (Locandaipiceni.it)

Non mi capacito di come si possa fare a meno della friggitrice ad aria, ormai non concepisco più una cucina che non ne sia dotata: semplifica e velocizza la vita ai fornelli e aiuta persino a mangiare in maniera più salutare. Non a caso, negli ultimi anni ha registrato un successo notevole, diventando tra gli strumenti più gettonati per la preparazione delle più disparate ricette. Perfetta non solo per la cottura di piatti elaborati, ma adatta anche a sfornare snack gustosi e sani: ti do qualche dritta.

Friggitrice ad aria, questi spuntini sani e croccanti mi cambiano la giornata

Pronti in pochi minuti, aiutano a colmare gli attacchi di fame: grazie alla friggitrice ad aria ho risolto uno dei dilemmi che mi attanagliavano da anni. Cosa mangiare a metà mattinata e metà pomeriggio che sia salutare e aiuti a mantenersi in forma? Per me e per i miei figli, ogni giorno era un punto interrogativo. Adesso, invece, posso sbizzarrirmi: creo merende sfiziose che piacciono a tutta la famiglia ed esploro sapori nuovi tutti da testare.

Vediamo insieme quali sono state le mie ultime creazioni, facili da replicare e pronte in pochi minuti di tempo. Non ci sono scuse: sono talmente veloci da preparare che l’avere poco tempo non può rappresentare un motivo valido per non impegnarsi nel cambiamento. Sperimentare e sfruttare le potenzialità della friggitrice ad aria significa sempre avere a disposizione idee originali per aperitivi tra amici o coccole golose da mangiare come spezza fame.

snack friggitrice aria
Idee per merende sane con la friggitrice ad aria (Locandaipiceni.it)

Leggeri e diversi dal solito, tutti gli snack che possiamo cucinare non annoieranno mai. Bastano pochi ingredienti semplici per dar vita a stuzzichini irresistibili che faranno solo venir voglia di prepararne ancora e ancora.

Ricette facili per spuntini in friggitrice ad aria

Abbandoniamo l’idea di mangiare patatine fritte e unte o di comprare merendine e prodotti industriali. Pensiamo invece a preparare bocconcini di verdure croccanti o dolcetti sfiziosi (proprio come questi pancake proteici adatti a chi sta a dieta) che contano poche calorie e non faranno sentire in colpa. Ho fatto una selezione dei risultati più buoni che ho ottenuto negli ultimi giorni.

Via libera con un grande classico: le patatine “fritte”. Diciamo la verità, nessuno spuntino è buono quanto le patatine. Quelle che possiamo preparare in casa sono tutt’altro che dannose per l’organismo. Umili e nutrienti, possiamo creare monoporzioni da mangiare in una volta sola o realizzare scorte per diversi giorni. Le prepariamo in 10 minuti e cuociamo in 20 minuti: basta affilarle il più sottilmente possibile mantenendo anche la pelle e asciugarle attentamente prima di infornarle. Condiamole con olio EVO e adagiamole sulla teglia in un unico strato, evitando di accavallarle. In questo modo cuoceranno in maniera uniforme.

snack friggitrice aria
Friggitrice ad aria, la svolta degli spuntini (Locandaipiceni.it)

Lo stesso procedimento può essere utilizzato per vari frutti e verdure: sbizzarriamoci nel dar vita a chips di mela, patatine di zucca o di prosciutto e miele, di zucchine e chi ne ha più ne metta. E per gli amanti dello yogurt, la friggitrice può rivelarsi un’alleata nella preparazione della granola.

Spuntino per piatti salati o yogurt: come preparo la granola

Alimento subdolo e ingannatore: solitamente acquistiamo al supermercato la granola ritenendola un alimento salutare da mangiare insieme allo yogurt a colazione o a merenda. Niente di più sbagliato: quella prodotta industrialmente è ricca di zuccheri e grassi. Ecco perché si rende necessario imparare come prepararla in friggitrice ad aria, per una soluzione più leggera e a basso contenuto di zucchero. Avremo bisogno di 1 albume d’uovo grande, mezza tazza di tahina, 2 cucchiai di olio EVO, 1 cucchiaino di sale kosher, 1 tazza di fiocchi d’avena, 1/3 di bicchiere di semi di zucca crudi non salati, 1/3 tazza di semi di girasole crudi non salati, 1/3 tazza di semi di sesamo, 1 cucchiaio di semi di finocchio schiacciati, 1 cucchiaio di semi di coriandolo schiacciati e 1/4 cucchiaino di peperoncino tritato.

Il procedimento è facile e veloce: sbattiamo l’albume, la tahina, olio e sale in una ciotola e facciamo in modo che siano amalgamati. Uniamo l’avena, tutti i semi e il peperoncino e mescoliamo finché non otteniamo piccoli grumi. Stendiamoli sulla teglia in maniera uniforme e cuociamoli da 15 a 18 minuti fin quando non saranno tostati. Lasciamoli raffreddare e il risultato è pronto.

Gestione cookie