Chi l’avrebbe mai detto che l’uovo fritto non sarebbe stato più un tabù, questa variante all’acqua infatti vi farà dimenticare le calorie.
Uovo fritto in acqua, può sembrare un’eresia ma in realtà è un’alternativa veramente interessante. In molti, dopo un’iniziale titubanza in materia, hanno provato questa variante light ottenendo un ottimo risultato, gustoso e leggero. Del resto l’uovo è un alimento molto utile e se consumato con parsimonia, ossia seguendo le dosi consigliate dagli esperti, può fornire un apporto proteico veramente notevole.
Inoltre l’uovo da sempre è un ingrediente molto versatile, ideale per essere utilizzato in tantissime preparazioni alcune anche ipocaloriche come un french toast, bruschette ecc. Il classico uovo fritto quindi non è più un tabù anche per chi segue un regime alimentare controllato o non vuole cedere tentazione con le fritture. Insomma, chiunque può assolutamente mangiare l’uovo fritto in acqua e la preparazione è veramente molto semplice.
Per prima cosa basta utilizzare un padellino antiaderente di circa 15-20 cm di diametro con un coperchio, sarà utile nella fase di preparazione. Si consiglia di cucinare un solo uovo alla volta o massimo due. Si scalda per prima cosa una piccola quantità di acqua del padellino, regolatevi ad occhio, quanto basta per coprire il fondo. Pochi millimetri senza sommergere l’uovo completamente. Non appena l’acqua arriva ad ebollizione, si rompe l’uovo, lo si adagia nell’acqua bollente e si copre con un coperchio.
Si fanno decorrere un paio di minuti, monitorate costantemente, quanto basta per farlo cuocere. Successivamente si rimuove il coperchio e si fa evaporare l’acqua in eccesso fin quando non si ottiene la consistenza che si preferisce. Si consiglia sempre di lasciare il tuorlo morbido e l’albume ben cotto, cioè proprio bello compatto. Prendete la schiumarola – sempre meglio quella in plastica per evitare di graffiare la padella – si prende l’uovo e lo si adagia su un piatto o su una fetta di pane, insomma sulla vostra pietanza. Basta aggiungere un pizzico di sale, una spruzzata di pepe macinato ed il piatto veramente è pronto. Resta solo gustarlo.
Affinché l’uovo fritto in acqua riesca perfettamente, si consiglia di non esagerare con la quantità di acqua. E’ stato già provato che ovviamente un eccesso d’acqua farà sommergere l’uovo col rischio quindi di cuocerci anche il tuorlo. Inoltre, molti ancora sbagliano ma non è necessario aggiungere l’olio perché non contribuirebbe per nulla alla cottura anzi sarebbe solo un intralcio in quanto rimarrebbe solo in superficie. La ricetta quindi non necessita di olio, è una preparazione veramente adatta per chi vuole una cosa sfiziosa ma senza rinunciare alla sana alimentazione.
Chi non ha mai mangiato le olive all'Ascolana? Un piatto sfizioso e intriso di tradizione,…
Sta per arrivare il fatidico momento di togliere i piumoni e lavarli in lavatrice, ma…
Se cercate un luogo intriso di storia e pieno di cose da vedere, Ascoli Piceno…
Il pesto di rucola è la ricetta ideale per chi vuole portare in tavola piatti…
Avete mai preparato i pancake proteici? Scopri questa ricetta per ricreare in casa una colazione…
Il tiramisù fit è un dolce goloso, perfetto per chi è a dieta: dal basso…